Shiatsu infanzia/fanciullezza/adolescenza
Lo Shiatsu offre un’occasione di ascolto e di relazione nuova tra i bambini/ragazzi, un modo di vivere la corporeità senza competizione, dove la conoscenza di sé, anche attraverso i compagni, può diventare stimolo ad una vita sociale più armoniosa, nel rispetto dei propri ed altrui spazi personali.
Dall’esperienza pluriennale di un ampio gruppo di Insegnanti I.R.T.E. è nata l’area: “Shiatsu infanzia/fanciullezza/adolescenza“.
La codifica di queste esperienze ha dato il via sia a progetti personalizzati presso asili, scuole, associazioni, si ad una serie di moduli di perfezionamento post diploma riservato ai nostri operatori-istruttori diplomati I.R.T.E.
Se avete curiosità sull’argomento o gestite un centro/associazione e volete approfondire la tematica o proporre laboratori Shiatsu presso la vostra struttura, potete contattarci, potremo sviluppare un progetto per voi, anche all’interno dei PON di istituto.
I 2 Moduli “Shiatsu infanzia/fanciullezza/adolescenza” sono indipendenti dal Master Post Diploma, possono essere frequentati anche da chi non sta frequentando il Master purché abbia la formazione richiesta e non sono inclusi nei 16 Moduli necessari per avere accesso all’esame di Master.
Inseriti come Extra Master nella calendarizzazione del Master per Operatori, si trovano altri due Moduli, relativi all’ampio mondo delle relazioni possibili tra lo Shiatsu e i bambini, i ragazzi e gli adolescenti.
Stiamo parlando non solo del trattamento Shiatsu al bambino, ma di laboratori pensati per i più o meno piccoli da tenere presso asili, scuole, associazioni. Questi laboratori sono caratterizzati da uno sviluppo specifico ed unico attraverso giochi ed esperienze di gruppo. Lo scopo è di proporre nel mondo educativo una nuova modalità di contatto corporeo per i piccoli ma anche per educatori/insegnanti e genitori.
L’accesso a questi 2 moduli è possibile solo agli Operatori che abbiano già svolto la formazione per Istruttori di Corsi Introduttivi. Ideale sarebbe se avessero già frequentato anche il Master per operatori o lo stessero frequentando.
I formatori sono Arianna Cioverchia, Elena Brunetti, Gianni Toselli
Per approfondire invitiamo alla lettura degli articoli relativi alle “esperienze shiatsu e bambini”: (N.B. aggiornare i link)
- “Lo Shiatsu e i bambini Il giovane mondo da scoprire tramite il contatto” di Arianna Cioverchia
- “Il concepimento e la gravidanza. Il momento dal nulla alla vita” di Arianna Cioverchia
- “All’asilo nido l’astenia di S.“ di Arianna Cioverchia
- “Giocando con lo shiatsu si impara” di Elena Brunetti
Potete trovare anche i seguenti video:
- il nostro intervento al convegno dei 40 anni della scuola, a questo link: video shiatsu-bambini al convegno.
- l’intervista a tre, un confronto aperto tra gli insegnanti del progetto shiatsu e bambini.
Le esperienze
Quanto proposto nei moduli deriva da una esperienza di lungo periodo, riportiamo qui quale referenza un elenco importante ma non esaustivo dei progetti già realizzati.
- 2006/2007 Laboratorio “Coccole e Massaggi” presso l’Asilo Nido Il mondo dei piccoli di Codroipo – Cooperativa Codess (trattamenti ai piccoli)
- 2007 Laboratorio genitori e bambini presso l’Asilo Nido Il mondo dei piccoli di Codroipo – Cooperativa Codess
- 2012 collaborazione con Asilo Nido Il mondo dei piccoli di Codroipo – Cooperativa Codess (trattamenti ai piccoli)
- 2013/2014 collaborazione con l’Asilo Nido di Cervignano – Cooperativa Itaca (in struttura: trattamenti ai bambini, corso introduttivo alle educatrici, presentazione shiatsu ai genitori)
- 2014 laboratorio genitori figli presso l’Asilo Nido di Codroipo – Cooperativa Codess
- 2014/2015 collaborazione con l’Asilo Nido di Cervignano – Cooperativa Itaca (in struttura: trattamenti ai bambini, corso introduttivo alle educatrici, partecipazione ai trattamenti dei piccoli per i genitori, presentazione shiatsu ai genitori, trattamenti shiatsu ai genitori)
- 2014/2015 collaborazione con l’Asilo Nido di Codroipo – Cooperativa Codess (in struttura: trattamenti ai bambini,corso introduttivo alle educatrici, presentazione shiatsu ai genitori)
- 2016/2017/2018/2019 collaborazione Asilo nido Il Cocolar e Girotondo – Cooperativa Codess (in struttura: trattamenti ai bambini, corsi introduttivi alle educatrici, incontri di presentazione con i genitori, laboratori genitori e figli).
- 2014/2017 continuità di laboratori di gioco shiatsu presso circolo polisportivo di Montaldo torinese
- 2015/2018 continuità di laboratori di gioco shiatsu per bambini dai 4 ai 9 anni e per Genitori e figli presso associazione Cogen Chieri
- 2017 progetto “Giocando con lo Shiatsu si impara” presso scuola Primaria di Dusino San Michele (IC Villanova D’Asti) per tutte le classi dell’istituto
2018/2019 continuità di laboratori di gioco shiatsu Bambini dai 4 ai 9 anni e Genitori e bimbi presso associazione Kokopelli di Andezeno collaborazione cooperativa “Oltre scuola” di Andezeno per attività per bambini 6-10 anni nel tempo post scuola - 2018 Progetto “Con-Tatto il mio corpo” presso Scuola dell’Infanzia di Arignano (IC Andezeno) rivolto alle fascie dei 4 e dei 5 anni in collaborazione con insegnante di yoga per bambini
- 2019 Progetto “Giocando con lo shiatsu si impara” presso la scuola dell’infanzia di Porta Garibaldi Chieri ( IC Chieri 4 circolo) rivolto a tutti i bambini di 4 anni di tutte le sezioni
Progetto “Shiatsu al Nido” presso asilo nido Baby Natura di Poirino: laboratorio con la classe 3 anni e trattamenti per i piccoli ospiti incontro con educatrici iniziale di introduzione allo shiatsu
Laboratori di Shiatsu ed Autoshiatsu: Scuola elementare Lipparini via Bufalini Bologna; Scuola materna Gallon via M.E. Lepido Bologna; Cav Navile – centro anni verdi del Comune di Bologna; Cav San Donato – centro anni verdi del Comune di Bologna; Scuola privata Atheneum via Marconi Bologna - 2010 ad oggi, Istituto Giordano Bruno di Budrio (Bo), inserimento dello Shiatsu nel POF, in progetti legati alla disabilità. Laboratori sul contatto fisico ed emotivo
- 2010-2013 Collaborazione con il Comune di Bologna, progetto Città Sane dei bambini e delle bambine. Realizzazione di cicli di laboratori legati al contatto ed alla consapevolezza emotiva
- 2013, progetto negli ospedali pediatrici di Bologna “Sostenere chi aiuta” destinato ai famigliari ed agli operatori sanitari
Per altre informazioni e per le iscrizioni ?
Scrivi a ariannacioverchia@shiatsuirte.it