Scuola Shiatsu IRTE

Master per operatori

🔶 A chi è rivolto?

Il Master biennale per Operatori Shiatsu si rivolge a chi ha già completato  la preparazione base del Triennio di formazione, e desidera migliorare ed approfondire molti argomenti inerenti allo shiatsu, alla Medicina Classica Cinese, alla Psicosomatica e alla lettura energetica dei sogni.

  • Il materiale didattico è organizzato in Moduli collegati ma indipendenti tra loro, per rendere più agevole la frequenza. 

🔶 E’ previsto un attestato? Certamente! Se vuoi pervenire all’ottenimento della certificazione di Master biennale per Operatore Shiatsu, devi :

  • completare un ciclo minimo di almeno 16 moduli prefissati, gli altri saranno considerati un “valore aggiunto” ma rimarranno facoltativi. 
  • superare l’esame conclusivo 

Chi è interessato a frequentare solo alcuni Moduli potrà farlo in modo libero per singoli temi continuando a studiare.

🔶 Nel dettaglio:

 I vari moduli comprendono:

👉 Lezioni che possano dare una base di “informazione generale” pulita e precisa rispetto a due importanti aree di pensiero e di tecnica che in qualche misura si pongono:

  • alle spalle, per quel che riguarda l’MTC, con 2 Moduli base che aiuteranno a migliorare l’informazione generale sui principali elementi componenti le Medicine Tradizionali Cinesi.
  • a fianco per quel che riguarda la tecnica occidentale a partire da un approccio Psicosomatico e Simbolico con un Modulo base che ci introdurrà allo studio di “mente – corpo” , provando a vedere quali amplificazioni, conferme o diversità possiamo trovare nella tecnica di approccio alla conoscenza occidentale che più’ facilmente dialoga con il pensiero orientale. 

👉 Lezioni in funzione direttamente applicativa sull’Interpretazione dei Sogni in chiave energetica, così da approfondire ulteriormente quest’area di grande importanza per la comprensione delle attività del Ki sul piano mentale. 

👉 Lezioni per ulteriori approfondimenti relativi allo Shiatsu, temi fondamentali per la miglior comprensione della tecnica:

  • approfondimenti di tecnica dei Katà nella pratica con l’utente, 
  • approfondimenti teorici e pratici sullo studio dei Meridiani, 
  • studio della metodologia operativa applicata sul Ricevente. Lavoreremo quindi su casi reali che voi stessi porterete al gruppo, 
  • spenderemo anche diverso tempo nell’esperienza pratica, occupandoci di portare la tecnica di intervento e percezione a livelli applicativi più approfonditi.

👉 Un nuovo Modulo volto a darvi ulteriori strumenti da utilizzare nella relazione con il Ricevente, derivanti da metodiche anche occidentali, che saranno complementari al vostro addestramento propriocettivo.


✅ Tutti i Moduli sono obbligatori per aver accesso agli esami, ma mentre i Moduli Supervisione Casi e i Moduli sull’Interpretazione Energetica dei Sogni verranno proposti tutti gli anni, tutti gli altri verranno proposti ad anni alterni.

  • Per accedere all’esame di Master non è necessario aver frequentato tutti i Moduli richiesti entro i 2 anni canonici, ma è consentito anche andare “fuori corso” per un massimo di 3 anni complessivi dalla data di frequenza del primo Modulo.
  • Quindi in sostanza il tempo massimo per poter accedere all’esame è di 3 anni, poi bisognerà rifare i Moduli “scaduti”. Naturalmente si consiglia di mantenere tempi non troppo prolungati.

🔶👉 Scopri di più: 

🔶 Vuoi altri chiarimenti?

Scrivi a fabio.zagato.corsishiatsu@gmail.com

Richiedi informazioni alla scuola