Scuola Shiatsu IRTE

La scuola e gli insegnanti

I.R.T.E. Istituto di Ricerche e Terapie Energetiche –  Dal 1979

Tra le prime scuola in Italia nella formazione di operatori Shiatsu.

La Scuola di Shiatsu I.R.T.E. è stata fondata  dal Dr. Fabio Zagato, a Milano nel 1979. Da allora l’I.R.T.E. si occupa della formazione di  Operatori Shiatsu, utilizzando efficaci tecniche didattiche, evolute nel tempo, frutto di una profonda e sperimentata conoscenza della materia trattata.

È una delle prime Associazioni nate in Occidente per sviluppare e diffondere lo studio delle tecniche a mediazione corporea di derivazione orientale e occidentale.

🔶 Vuoi conoscere l’offerta formativa? 👉 Scopri i nostri corsi
🔶 Vorresti sapere chi sono gli insegnanti? 👉 I Formatori
🔶 Dov’è la sede più vicina? 👉 Le sedi della scuola

Per conoscere le origini e le caratteristiche della scuola continua la lettura qui sotto.

🔶 Come è nata la Scuola di Shiatsu I.R.T.E. ?

Ce lo racconta il fondatore e direttore didattico, Dr. Fabio Zagato, nella sua intervista

Mi avvicinai allo shiatsu nel 1974, di ritorno da un periodo trascorso in oriente. Avevo da poco preso parte ad un intensivo di 10 giorni di meditazione Vipassana, un’esperienza che avevo trovato decisamente interessante.

Iniziai a frequentare le lezioni di  Yugi Yahiro, che insegnava una tecnica chiamata shiatsu presso una palestra di judo a Milano, e mi accorsi che lo shiatsu mi piaceva parecchio. C’era una sincronicità che si era attivata spontaneamente, una interazione molto armonica tra l’esperienza di Vipassana e l’esperienza del lavorare con il KI, con l’energia propria e del ricevente.

Lo shiatsu mi apparve un modo utile di portare i benefici che traevo dalla meditazione in una pratica che fosse utile anche per gli altri.

Continuai a fare esperienza con vari maestri e a praticare shiatsu con i riceventi, e in molti iniziarono a chiedermi di insegnare – ma a dire il vero non ne avevo granché voglia…   finchè fui chiamato da Fausta Mascheretti ,  che mi organizzò dei corsi a Milano. E da lì non ne uscii più…

🔶👉Guarda il video: intervista con il fondatore dr Fabio Zagato

🔶👉Scopri di più:

🔶 E’ una scuola riconosciuta?

Certamente. Il percorso triennale I.R.T.E. soddisfando i requisiti richiesti, è riconosciuta da F.I.S.I.eO. (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori), Associazione di riferimento, iscritta al MISE (MInistero Sviluppo Economico) ai sensi della legge 4/2013, che vigila sulla qualità delle scuole di shiatsu italiane a tutela degli studenti e degli utenti.
Iscrivendoti al Corso Formativo Triennale, la Scuola provvede a formalizzare la tua iscrizione a socio studente della  F.I.S.I.eO.

Sei in buone mani!

🔶 Quali sbocchi professionali offre?

Al termine del Corso Formativo Triennale, la scuola rilascerà il tuo attestato di operatore shiatsu!

Potrai esercitare la libera professione, disciplinata ai sensi della Legge nr. 4/2013

Potrai avviare delle collaborazioni in vari ambiti, scegliendo tra quelli più affini al tuo modo di essere: centri e strutture per la salute integrata, strutture dedicate all’infanzia, agli anziani, alle donne… in ogni caso la Scuola I.R.T.E. forte dei molteplici progetti già realizzati negli anni, ti supporterà nella realizzazione (ad es. progetto formativo shiatsu  bambini-ragazzi-adolescenti , I.R.T.E. per il sociale: pazienti in stato vegetativo, ecc ).

🔶 Vuoi saperne di più?

👉Guarda i video dal convegno dei 40 anni della Scuola Shiatsu I.R.T.E.:

🔶 Perché scegliere I.R.T.E.?

La scuola I.R.T.E. è una delle scuole di Shiatsu di più lunga esperienza in Occidente e offre un’ampia gamma di corsi per coloro che vogliono avvicinarsi a questa disciplina o diventare operatori professionisti. Qualunque sia il tuo obiettivo, la scuola I.R.T.E. è in grado di proporti il corso ideale per te.

🔶 Qualche numero per raccontare la Scuola I.R.T.E.?

circa 50 sedi fra principali e secondarie a coprire nord e centro Italia
circa 40 insegnanti sulle varie annualità