Scuola Shiatsu IRTE

“Postura, respiro, tecnica Shiatsu I.R.T.E. Masunaga” – di Monica Zucchini

LA POSTURA: uno degli aspetti della lettura energetica del corpo e pietra miliare per la pratica dello SHIATSU Masunaga metodo IRTE (Istituto Ricerche Terapie Energetiche)

Nell’esperienza di tutti c’è sicuramente l’osservazione spontanea delle posture degli altri esseri umani intorno a noi:
una camminata speciale, un modo di stare seduti che attira la nostra attenzione, l’atteggiamento corporeo, il modo singolare di ciascuno di entrare in relazione con gli altri e così via!
Al di là dell’impressione sfuggevole dell’attimo, se poniamo attenzione possiamo accorgerci di come ogni individuo è unico nel suo genere!
Ogni corpo si modifica durante la vita sulla base del proprio vissuto, attraverso le proprie percezioni fisiche e psichiche.
Ciò in dipendenza del suo modo (del tutto personale) di vivere ed interpretare sia l’ambiente che lo circonda che le relazioni fisiche e psichiche con gli altri esseri viventi.
Accade che con il trascorrere del tempo il nostro modo di reagire ed interpretare il mondo in cui viviamo finisce per lasciare segni nel corpo in termini di sbilanciamenti energetici via via stratificati che contribuiranno a determinare la nostra postura, così come viceversa la postura può influenzare il nostro stato d’animo.

Ecco quindi come la postura può essere, per lo Shiatsuka, veicolo di conoscenza non verbale del proprio ricevente: Il corpo non mente!
LA CENTRALITA’ DEL RESPIRO
La distribuzione dell’energia nel corpo ha origine dal respiro.
Quando il diaframma è sbloccato (cosa che possiamo verificare se percependo la pancia questa si espande), l’energia circola, grazie al respiro, in ogni direzione nutrendo complessivamente il nostro corpo/mente.
Vi sarà capitato in momenti di tensione di fare, in modo inconsapevole e istintivo, un respiro profondo e sentire che la tensione si allenta.

Se focalizziamo la nostra attenzione collegandola al respiro in modo consapevole, ci colleghiamo a tutti quei piccoli blocchi che, in termini energetici, hanno bisogno di una “spinta” per circolare meglio e il beneficio che ne deriva è tutto da sperimentare!

Secondo la MTC infatti la disarmonia emerge là dove manca un libero fluire dell’energia.
Le disarmonie energetiche sono dovute alla carenza di distribuzione armonica e complessiva dell’energia e vengono individuate dall’operatore SHIATSU tramite il colloquio, l’osservazione e il tocco percettivo e sostenute attraverso trattamenti personalizzati.
Posture scorrette ed emozioni che persistono a lungo nel tempo, finiscono , come già detto, per modificare il corpo.
Così come viene sbilanciato, il corpo/ mente potrà viceversa ricevere un input di ribilanciamento proprio partendo dal respiro e dall’allentamento delle tensioni.
La parte energetica che per prima va incontro ad un ribilanciamento è quella emotiva/psichica, più veloce a reagire e solo progressivamente e più lentamente, si modificherà in meglio anche la postura e il corpo in genere.

PRATICA SHIATSU METODO IRTE-MASUNAGA

Ecco che, parlando di pratica SHIATSU, l’operatore, utilizzando posture che favoriscano il respiro libero consapevole, diventa per il ricevente un modello ed un tramite di fluidità energetica.
Per l’operatore (e successivamente per il ricevente) collegarsi al respiro, e percepire le proprie sensazioni reali, attimo dopo attimo, ha come effetto quello di aumentare la consapevolezza della postura del proprio corpo e i suoi effetti salutari.
Migliorare e affinare progressivamente la propriocezione è infatti una pratica a cui Irte dedica uno specifico spazio in ogni lezione.
Nel tempo l’operatore, attraverso una pratica quotidiana, con sempre maggiore facilità, può percepire attraverso il “respiro di pancia” se la sua postura è equilibrata e priva di tensioni o necessita di un riallineamento che avviene in continuo nel qui ed ora.
Nulla è mai conquistato per sempre.
La cosa più utile che possiamo apprendere è “ imparare ad accorgerci…”.
Questo ci permette di restare collegati alla realtà in continua trasformazione e tendere, attraverso eventuali continui riallineamenti, al miglior equilibrio possibile, generando salute.
Iscriversi ad un corso di SHIATSU IRTE può migliorare la propria vita, tutti coloro che lo praticano e lo ricevono lo sanno molto bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *