Operatrice shiatsu diplomata I.R.T.E., ha approfondito la sua formazione con il Biennio Post-Diploma, ha frequentato il Corso Insegnanti IRTE ed è abilitata all’insegnamento nel 1° anno del Corso Formativo Triennale.
Ha superato l’esame ed è iscritta al registro operatori (ROS e RIS) della FISIEO.
Triestina di origine, dopo la Maturità Tecnica di perito aziendale e corrispondente in lingue estere, ha lavorato per 22 anni come impiegata con responsabilità amministrative di contabilità e fatturazione estera, in primarie aziende a livello nazionale. La lunga esperienza contabile tuttavia non soddisfa la ricerca di una realizzazione interiore, più profonda. Sente che i ritmi frenetici le precludono la possibilità di dedicarsi ad altri aspetti della vita. Da questa spinta parte inizialmente la decisione di trasferirsi in provincia di Udine, in un contesto territoriale più a contatto con la natura, gli spazi aperti e le tradizioni rurali friulane.
A Udine quindi entra in contatto con la scuola IRTE e la sua insegnante Jeanne Mouget, sentendo fin dal primo incontro che lo shiatsu è la strada da intraprendere.
Ottenuto il Diploma triennale, lascia il lavoro da impiegata, per dedicarsi esclusivamente alla professione di operatrice shiatsu, presso il suo studio privato in provincia di Udine, proseguendo nel contempo gli studi, gli approfondimenti, e il percorso di specializzazione per diventare insegnante.
- Nel 2012, a seguito del terremoto, ha partecipato alle attività di volontariato a sostegno delle persone colpite a Cavezzo nel modenese, coordinate dalla scuola Irte.
- Nel 2018, ha frequentato il Seminario IRTE a Milano “Shiatsu e Bimbi “ per la gestione dei progetti shiatsu nell’età evolutiva (bambini, ragazzi, adolescenti): nuove modalità di dialogo e di contatto nel mondo che gravita intorno al bambino : asili nido, scuole, associazioni, educatori, Insegnanti, genitori.
- Nel 2019 ha partecipato ad un progetto di Arianna Cioverchia – Operatrice e Insegnante Shiatsu presso l’asilo nido “Al Cocolar” di Udine : shiatsu ai piccoli di 10 -12 mesi.
- Sempre nel 2019 ha realizzato il progetto “Giocoshiatsu” presso la scuola elementare statale di Treppo Grande (UD): 3 incontri di laboratorio-gioco condotti con tutte le classi – dalla 1’ alla 5’ per un totale di circa 50 bambini – con la finalità di portare, attraverso il gioco, l’attenzione del bambino alle percezioni corporee e al contatto con se è con gli altri.
- Nello stesso anno, a Milano in occasione del Convegno Celebrativo per i 40 anni della scuola IRTE, ha assistito all’intervento del Prof. Francesco Bottaccioli, presidente onorario SIPNEI, argomento “IL PARADIGMA PNEI”.
- Sempre nel 2019 ha partecipato al Simposio di Formazione Insegnanti della Fisieo, a titolo: “Relazione interpersonale e cura” relatore il Prof. Emerito dell’Università di Bologna Pio Enrico Ricci Bitti.
- Nel 2020 ha partecipato al Simposio per la Formazione Insegnanti della Fisieo, “Shiatsu Epigenetica e tradizione medico-filosofica orientale” , relatore il Prof. Francesco Bottaccioli.
- Nel 2020 INIZIO del Progetto (successivamente interrotto a causa delle restrizioni COVID-19) : “Il trattamento Shiatsu professionale metodo Scuola IRTE nel miglioramento della qualità di vita dei soggetti affetti da Alzheimer.” Coordinato da Arianna Cioverchia , in collaborazione con: Asp – Azienda Pubblica di Servizi alla persona Daniele Moro – Codroipo (UD)
- Sempre nel 2020 ha partecipato al Progetto di volontariato della Scuola IRTE “Aiutiamo chi ci ha aiutati” con il patrocinio della VIS-FISIEO: trattamenti gratuiti agli operatori sanitari, Ospedale di Udine Rianimazione e Terapia Intensiva – Reparto COVID-19. Il personale sanitario ha riportato dei feedback positivi (miglioramento nello stato psicofisico generale, meno accumulo di tensione/ stress, maggiore energia e lucidità, migliore gestione delle relazioni interpersonali) e alcuni continuano a ricevere i trattamenti shiatsu.
- Prosegue il suo aggiornamento continuo, partecipando ai ritiri di Formazione Insegnanti tenuti dal Caposcuola Dr. Fabio Zagato.