• Master biennale post diploma per operatori Shiatsu

  • RISERVATO AGLI OPERATORI SHIATSU
    Responsabile Didattico: dott. Fabio Zagato

    Milano 09/12/2021
    Miei cari Operatori IRTE
    a partire dal 1999, utilizzando l’esperienza maturata in circa 15 anni di precedenti Corsi di Supervisione post-Diploma, 1’I.R.T.E. ha formalizzato un Master biennale Post-Diploma per Operatori Shiatsu, che si propone di migliorare ed approfondire la preparazione base conseguita dagli Operatori nel Triennio di formazione.
    Al termine del Master e al superamento dell’esame conclusivo viene rilasciato una certificazione di ottenimento di Master biennale Post-Diploma per Operatore Shiatsu Professionista, che testimonierà dell’ulteriore livello formativo acquisito.
    Il materiale didattico è organizzato in Moduli collegati ma indipendenti tra loro, in modo da rendere più agevole la frequenza agli Operatori interessati al Master, agli Operatori interessati solo a singoli temi e a chi ha già fatto il Master Biennale ma vuole continuare a studiare.
    Quindi chi è interessato a frequentare solo alcuni Moduli potrà farlo in modo libero.
    Chi invece vuole pervenire al Diploma di Master, deve completare un ciclo minimo di almeno 16 moduli prefissati, mentre gli altri saranno considerati un “valore aggiunto” ma rimarranno facoltativi.
    Nota bene: nel Calendario allegato, non troverete programmati tutti i Moduli del Master, ma solo quelli del 2021 – 2022.

    Tutti i Moduli sono obbligatori per aver accesso agli esami, ma mentre i Moduli Supervisione Casi e i Moduli sull’Interpretazione Energetica dei Sogni verranno proposti tutti gli anni, tutti gli altri verranno proposti ad anni alterni.
    Per accedere all’esame di Master non è necessario aver frequentato tutti i Moduli richiesti entro i 2 anni canonici, ma è consentito anche andare “fuori corso” per un massimo di 3 anni complessivi dalla data di frequenza del primo Modulo.
    Quindi in sostanza il tempo massimo per poter accedere all’esame è di 3 anni, poi bisognerà rifare i Moduli “scaduti”. Naturalmente si consiglia di mantenere tempi non troppo prolungati.
    Ho considerato importante privilegiare, nell’organizzazione del Master, l’acquisizione da parte degli Operatori di informazioni che servano a rafforzare la conoscenza del retroterra culturale da cui provengono le tecniche che utilizzano. Continuando perciò nel lavoro di lettura critica di alcuni dei luoghi comuni che riguardano la MTC in Occidente, ho invitato la dott.ssa Alessandra Borelli, insegnante IRTE, a tenere 2 Moduli base che vi aiuteranno a migliorare l’informazione generale sui principali elementi componenti le Medicine Tradizionali Cinesi.
    Ho invece chiesto alla dott.ssa Marina Amore di metterci a contatto con la tecnica occidentale che a mio avviso ha più’ cose da dire a chi opera nel nostro campo. Seguirete perciò con lei un Modulo base che ci introdurrà allo studio di “mente – corpo” a partire da un approccio Psicosomatico e Simbolico, provando a vedere quali amplificazioni, conferme o diversità possiamo trovare nella tecnica di approccio alla conoscenza occidentale che più’ facilmente dialoga con il pensiero orientale. A questo Modulo parteciperò anch’io, così da facilitare agli Operatori il lavoro di raffronto di questo materiale con le nozioni derivate dalla formazione Shiatsu.
    Queste lezioni hanno un’intenzione precisa, cioè quella di darvi una base di “informazione generale” pulita e precisa rispetto a due importanti aree di pensiero e di tecnica che in qualche misura ci sono alle spalle, per quel che riguarda l’MTC, e a fianco per quel che riguarda la Psicosomatica.
    In funzione direttamente applicativa ho invece inserito 2 Moduli sull’Interpretazione dei Sogni in chiave energetica, così da approfondire ulteriormente quest’area di grande importanza per la comprensione delle attività del Ki sul piano mentale.
    Ragioneremo quindi brevemente sui modelli principali di interpretazione dei sogni utilizzati dalla psicologia occidentale e più cospicuamente sui modelli di lettura energetica dei sogni che ci provengono dai Canoni cinesi.
    Inoltre, vedremo assieme come svilupparne l’interpretazione energetica, applicandola in modo più completo alla Metodologia Operativa e alle varie tipologie di emersioni delle “crisi auto-curative” che si possono presentare negli utenti.
    Ho inserito inoltre un nuovo Modulo condotto da Alice Zagato, cerificata Ianlp come Coach Professionale e Master PNL, che ha approfondito gli studi di Medicina Tradizionale Cinese presso la University Clinic di Kunming, il First People’s Hospital di Harbin e il First Affiliated Hospital di Hainan.
    Questo Modulo è volto a darvi ulteriori strumenti da utilizzare nella relazione con il Ricevente, derivanti da metodiche anche occidentali, che saranno complementari al vostro addestramento propriocettivo.
    Per quanto mi riguarda invece, oltre ai Sogni, mi sono riservato uno spazio specifico per portare avanti con voi ulteriori approfondimenti relativi allo Shiatsu.
    Come potrete vedere nel Calendario dei Moduli, ho inserito dei temi che ritengo siano fondamentali per la miglior comprensione della tecnica, che vanno da approfondimenti di tecnica dei Katà nella pratica con l’utente (lavoreremo assieme sul tatami), ad approfondimenti teorici e pratici sullo studio dei Meridiani, allo studio della metodologia operativa applicata sul Ricevente.
    Lavoreremo quindi su casi reali che voi stessi porterete al gruppo, e spenderemo anche diverso tempo nell’esperienza pratica, occupandoci di portare la tecnica di intervento e percezione a livelli applicativi più approfonditi.
    Da ultimo, da due anni ho inserito nella struttura del Master Post Diploma, seppur mantenendoli, altri due Moduli, relativi all’ampio mondo delle relazioni possibili tra lo Shiatsu e i bambini, i ragazzi e gli adolescenti.
    L’accesso a questi 2 moduli è possibile solo agli Operatori che abbiano almeno già svolto la formazione per Istruttori di Corsi Introduttivi. Ancor meglio se hanno frequentato il Master Post Biennio o lo stanno frequentando.
    Preciso che i 2 Moduli “Shiatsu infanzia/fanciullezza/adolescenza” sono indipendenti dal Master Post Diploma, possono essere frequentati anche da chi non sta frequentando il Master purché abbia la formazione richiesta e non sono inclusi nei 16 Moduli necessari per avere accesso all’esame di Master.
    I Moduli su Shiatsu e bambini sono quindi affidati a Elena Brunetti, Arianna Cioverchia e Gianni Toselli.
    Elena Brunetti, insegnante IRTE e tecnico di laboratorio educativo, dal 2016 conduce laboratori per bambini, genitori e disabili in vari istituti scolastici, associazioni e cooperative della provincia di Torino.
    Arianna Cioverchia, insegnante IRTE, dal 2006 è impegnata in maniera continuativa in collaborazioni e laboratori negli Asili Nido in provincia di Udine, dove lo Shiatsu è proposto ai bambini e alle educatrici con il coinvolgimento dei genitori.
    Gianni Toselli, insegnante IRTE, da oltre 10 anni conduce progetti dedicati agli adolescenti diversamente abili, basati sul contatto corporeo e lo Shiatsu, presso vari Istituti Scolastici della provincia di Bologna.
    Per l’iscrizione a questi 2 Moduli, gli Operatori che abbiano già svolto la formazione per Istruttori di Corsi Introduttivi, devono contattare Arianna Cioverchia al seguente indirizzo mail: ariannacioverchia@shiatsuirte.it
    Per l’iscrizione al Master Post Diploma troverete sul Calendario tutte le informazioni necessarie, o se volete altri chiarimenti potete scrivermi a
    fabio.zagato.corsishiatsu@gmail.com
    Sperando che tutto vi sia chiaro, vi auguro di star bene e di proseguire con passione nel vostro lavoro.
    Un abbraccio a tutti
    dott. Fabio Zagato

    Ogni Modulo online seguirà il seguente orario:
    Sabato: ore 10.00-13.00 / ore 15.00-18.00.
    Domenica: ore 10.00-13.00 / ore 15.00-18.00.
    Nella possibilità di svolgere Moduli in presenza l’orario subirà variazioni.

    15/16 Gennaio 2022
    L’interpretazione energetica dei Sogni e Supervisione casi N° 1
    Il sogno e la funzione del sognare nello sviluppo della coscienza umana. Teorie sul sogno e principi interpretativi Orientali. Viene considerato il materiale delle Medicine Classiche Cinesi riferito all’interpretazione dei sogni. Viene studiato il modello energetico di interpretazione dei sogni nello Shiatsu sviluppato da Fabio Zagato e applicato alla Metodologia Operativa. Criteri di analisi ed utilizzo dei sogni del Ricevente, secondo il modello dei 5 Movimenti energetici e della stratificazione energetica. Supervisione e interpretazione energetica di sogni del Ricevente, riportati dagli Operatori e dal Docente.
    Docente: Fabio Zagato

    05/06 Febbraio 2022
    I Meridiani Masunaga/MTC N° 1 – Fegato e Vescicola Biliare
    Ampliamento dei significati energetici dei Meridiani F – VB, considerati attraverso casistica, osservazioni e vissuti personali degli studenti. Analisi dei decorsi della coppia di Meridiani Masunaga F – VB confrontati con i Meridiani analoghi di MTC. Studio pratico del trattamento dei Meridiani in sostegno al Movimento Metallo.
    Docente: Fabio Zagato

    19/20 Febbraio 2022
    I Sogni e la loro lettura energetica – Supervisione Casi N° 2
    Revisione dei criteri di analisi e delle metodologie di utilizzo dei Sogni del Ricevente nella pratica Shiatsu, secondo metodologia IRTE. Interpretazione energetica dei sogni del Ricevente riportati dagli Operatori, o anche dei sogni degli Operatori stessi. Connessioni tra il materiale onirico riportato e lo sviluppo dei trattamenti sul Ricevente secondo Metodologia Operativa.
    Docente: F. Zagato

    05/06 Marzo 2022
    Psicosomatica e lettura energetica dei sintomi psichici.
    Psicosomatica occidentale. Esemplificazioni cliniche. Punti di contatto e differenze nella lettura energetica
    Docenti: Marina Amore – Fabio Zagato

    26/27 Marzo 2022
    I Meridiani Masunaga/MTC N° 2 – Ministro di Cuore e Triplice Riscaldatore
    Ampliamento dei significati energetici dei Meridiani MC – TR, considerati attraverso casistica, osservazioni e vissuti personali degli studenti. Analisi dei decorsi della coppia di Meridiani Masunaga MC – TR confrontati con i Meridiani analoghi di MTC. Studio pratico del trattamento dei Meridiani in sostegno al Movimento Fuoco Ministro.
    Docente: Fabio Zagato

    02/03 Aprile 2022
    I° Modulo Extra MASTER
    Shiatsu e infanzia/fanciullezza/adolescenza
    (Iscrizioni ammesse solo per Operatori che abbiano già frequentato il Corso Istruttori.)
    Come progettare e condurre laboratori Shiatsu con bambini, ragazzi e adolescenti anche presso strutture prescolastiche, scolastiche, associazioni e enti, portando l’attenzione al valore del contatto consapevole.
    Saranno affrontate tutte le tematiche attinenti la progettazione e la realizzazione di laboratori Shiatsu divisi in fasce d’età dai 6 mesi ai 18 anni.
    Docenti: Elena Brunetti – Arianna Cioverchia – Gianni Toselli

    09/10 Aprile 2022
    La Relazione con il Ricevente
    Workshop pratico sull’ascolto attivo, la comunicazione armonica e l’influenza etica nella relazione con il Ricevente.
    Docenti: Alice Zagato – Fabio Zagato

    23/24 Aprile 2022
    I Meridiani Masunaga/MTC N° 3 – Cuore e Intestino Tenue
    Vengono analizzati i decorsi della coppia di Meridiani Masunaga F – VB e confrontati con i Meridiani analoghi di MTC. Ampliamento dei significati energetici dei Meridiani F – VB. Studio pratico del trattamento dei Meridiani in sostegno al Movimento Legno.
    Docente: Fabio Zagato

    14/15 Maggio 2022
    Supervisione casi e Kata nella pratica con l’utente N° 3
    Studio in classe di uno o più casi complessi portati dagli Operatori. Tecniche avanzate di percezione su Hara (dorso). Revisione e tirocinio, assieme al Docente, dei Katà IRTE nelle varie situazioni di pratica con l’utente
    Docente: Fabio Zagato

    28/29 Maggio 2022
    II ° Modulo Extra MASTER
    Shiatsu e infanzia/fanciullezza/adolescenza
    (Iscrizioni ammesse solo per chi ha già frequentato il Modulo I°)
    Approfondimento dei temi affrontati nel Modulo I°; pratica esperienziale attraverso suggestioni e giochi, feed-back delle esperienze sul campo sperimentate dai partecipanti, approfondimenti sulle eventuali criticità emerse. Il lavoro verrà diversificato in relazione alle diverse fasce di età considerate.
    Docenti: Elena Brunetti – Arianna Cioverchia – Gianni Toselli