Scuola Shiatsu IRTE

La risata che cura: un’arte da riscoprire.

Risata spontanea o indotta, il calore che unisce i cuori

Autori: Federico Bevione, Tiziana Sidoti, Patrizia Marchisio.

Hai presente quella risata che parte dal ventre, ti scuote il petto, ti riempie gli occhi di lacrime e ti lascia con il fiato corto ma il cuore leggero? Ecco, quella risata è un atto rivoluzionario. Un gesto profondamente umano, semplice eppure dimenticato. In un mondo dove si ride sempre meno e si è sempre più arrabbiati, riscoprirne il potere è un’urgenza emotiva, corporea, sociale.

Ridere, infatti, è molto più che un riflesso di felicità: è un linguaggio primordiale, una vibrazione che scioglie i nodi, riattiva il respiro e mette in circolo calore. E non a caso, proprio il cuore, secondo le lenti dello Shiatsu, è il centro di questa energia trasformativa: il Fuoco Imperiale (Zagato F 2020). Un’energia che ha il compito di governare la gioia, nutrire la coscienza, farci evolvere e farci sentire in connessione con noi stessi e il mondo. E quando ridiamo davvero, da dentro, stiamo onorando proprio questa fiamma sacra.

Fin da piccoli, la risata dovrebbe essere una lingua madre. Un canale espressivo libero, istintivo, sano. Eppure, molti crescono senza aver sviluppato quella che potremmo definire una vera e propria competenza della risata. Se da bambini ci viene insegnato che ridere troppo è fuori luogo, che la leggerezza è sinonimo di superficialità, finiamo per spegnerci piano piano, abituandoci più alla gravità che all’entusiasmo. Ci chiudiamo, diventiamo seriosi, e spesso confondiamo la profondità con la pesantezza. Ma è solo quando ridiamo, davvero, che torniamo a respirare (Lloyd EL 1938). E a sentire.

Perché la risata, contrariamente a quanto si crede, non nasce dalla felicità: la provoca.

Ridere innesca un flusso di trasformazioni neurochimiche che coinvolgono corpo, mente e spirito. Un vero e proprio “Joy Cocktail“, come lo chiamano alcuni scienziati, attivato anche solo da una risata indotta: dopamina, serotonina, endorfine, ossitocina (Yim J 2016). Tutti messaggeri del benessere:

  • la dopamina ci fa sentire vivi, motivati, creativi;
  • la serotonina regola l’umore e ci sostiene nei momenti bui;
  • le endorfine ci aiutano a tollerare il dolore, anche emotivo, e ci portano leggerezza;
  • l’ossitocina ci connette agli altri, ci fa sentire parte di una rete affettiva.

È interessante notare quanto questa dinamica biologica rispecchi la visione energetica dello Shiatsu, dove la gioia del cuore è considerata il sole interno che illumina la mente, regola le emozioni, ci guida nelle relazioni e nella nostra vita. Quando l’energia di Cuore fluisce, la persona appare radiosa, presente, aperta alle esperienze e all’altro. Quando si spegne, prevalgono confusione, freddezza, isolamento, rigidità.

In questi casi come possiamo riaccendere il cuore”?

Ridendo!

Diversi studi lo confermano. Uno di questi (Çelik, AS 2023) mostra come la risata aumenti la soglia del dolore e la resilienza emotiva. Ridere abbassa i livelli di cortisolo, migliora la pressione arteriosa e rafforza il sistema immunitario (Kramer CK 2023). Tutto torna! Infatti secondo lo Shiatsu il fuoco regola la pressione arteriosa e pertanto ridere libera energia, dissolve i ristagni, apre la circolazione vitale.

Oscar Wilde diceva “L’umanità si prende troppo sul serio. È il peccato originale del mondo. Se l’uomo delle caverne avesse saputo ridere, la Storia avrebbe seguito un altro corso.”

È per questo che oggi, più che mai, la risata non può più essere considerata un lusso. È una pratica di salute, una medicina spontanea, una competenza trasversale da allenare ogni giorno, proprio come il respiro o il movimento.

Nel 1995, il medico indiano Dr. Madan Kataria ha dato forma a questa intuizione creando lo Yoga della Risata (Kataria M, Simonetta M 2014): un metodo che unisce esercizi di risata incondizionata a tecniche di respirazione yogica. La chiave? Il corpo non distingue tra una risata “vera” e una simulata: i benefici neurochimici arrivano comunque (Kataria M 2014).

Oggi questa pratica è diffusa in oltre 110 Paesi, usata in ospedali, centri oncologici (Giridharan S 2024), case di cura. Uno studio giapponese (Morishima T 2019) ha osservato come, nei pazienti oncologici, la risata terapeutica riduca significativamente la percezione dello stress e migliori la qualità della vita.

Nel lavoro corporeo dello Shiatsu, spesso ci si affida al contatto silenzioso, alla pressione, all’ascolto. Ma anche qui, come nello Yoga della Risata, l’obiettivo profondo è lo stesso: riattivare il Fuoco della gioia, risvegliare il Cuore, aprire un ponte tra interno ed esterno. Quando il cuore si apre, nasce lo spazio per la compassione, l’empatia, la leggerezza.

Ricordandoci delle parole di Wilde “Se l’uomo delle caverne avesse saputo ridere, la Storia avrebbe seguito un altro corso.”, senza aver pretese sulla possibilità di cambiare la Storia, possiamo però orientarci a cambiare il modo in cui viviamo il presente.

Possiamo scegliere di ridere di più, di aprirci. Perché ridere non significa fuggire dalla realtà. Significa trasformarla con grazia.

E se davvero vogliamo portare più luce nel mondo… cominciamo da qui:

un semplice esercizio che apre il cuore e fa divampare il fuoco che è in te!

Trova una posizione comoda, in piedi o seduta, con la schiena dritta ma rilassata. Chiudi gli occhi per qualche istante e porta l’attenzione al tuo respiro.

1. Porta le mani su Hara (l’area collocata tre dita sotto l’ombelico), centro della tua energia vitale. Inspira lentamente dal naso, sentendo l’addome che si espande.

2. Espira dalla bocca ridendo dolcemente: un sorriso che diventa suono. Mentre ridi, allarga lentamente le braccia verso l’esterno, come se stessi disegnando una grande bolla di felicità intorno a te.

3. Ad ogni risata e ogni espansione, immagina che la tua bolla si faccia più grande, più luminosa, più vibrante. È la tua Bolla della Risata: uno spazio sacro e leggero, pieno di gioia e gratitudine.

4. Continua per almeno 3 cicli di respiro-risata. Poi, entra nella tua bolla: abbracciala e resta lì qualche istante, sentendoti al sicuro, accoltə, vivə.

5. Quando sei prontə, riapri gli occhi. Porta con te questa energia leggera e vitale ovunque andrai.

La risata è un dono che ci è stato consegnato alla nascita, non avere paura, apriti alla risata e alla vita!

Bibliografia:

Çelik, AS, Yarali S (2023). The effect of laughter yoga on the psychological resilience and sleep quality of nurses during the pandemic: A randomized controlled trial. Alternative Therapies in Health and Medicine, 29(5), 146-152.

Giridharan S, Ansari J (2024). Efficacy and Safety of Laughter Yoga in Cancer Patients: A Scoping Review of Randomized Controlled Trials. Cureus 16(4): e59163. DOI 10.7759/cureus.59163

Lloyd EL (1938). The Respiratory Mechanism in Laughter. The Journal of General Psychology, 19(1), 179–189 https://doi.org/10.1080/00221309.1938.9711194 .

Morishima T (2019). Effects of laughter therapy on quality of life in patients with cancer: An open-label, randomized controlled trial. PLoS ONE 14(6): e0219065. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0219065

Kataria M, Simonetta M (2014). Yoga della risata. Ridere per vivere meglio. – Ed. La Meridiana

Kataria M (2014). Lo spirito interiore della risata. I 5 segreti della risata terapeutica. – Ed EIFIS

Kramer CK, Leitao CB (2023). Laughter as medicine: A systematic review and meta-analysis of interventional studies evaluating the impact of spontaneous laughter on cortisol levels. PLoS One.;18(5):e0286260. doi: 10.1371/journal.pone.0286260. PMID: 37220157; PMCID: PMC10204943.

Yim J (2016). Therapeutic Benefits of Laughter in Mental Health: A Theoretical Review. Tohoku J Exp Med.;239(3):243-9. doi: 10.1620/tjem.239.243. PMID: 27439375.

Zagato F. (2020). Trattato professionale di shiatsu. Metodo progressivo: teoria e pratica. – Ed. Red