Scuola Shiatsu IRTE

Gioia Gajo

Pur provenendo da altra formazione professionale (laureata in Architettura, ho svolto la professione di architetto per molti anni), ho mantenuto vivo nel tempo l’interesse per le discipline olistiche, rivolte alla percezione di sè e allo sviluppo della consapevolezza, attraverso un percorso di crescita personale, praticando yogathai chi e meditazione.

Mi avvicino alla pratica dello shiatsu negli anni universitari; sono attratta dall’approccio all’essere umano considerato nella sua totalità fisica, emotiva ed energetica.

La prima esperienza in questo ambito è un Corso Triennale, tenuto a Treviso, da Mimmo Boato (1983 – 1986) ; seguo poi dei Corsi di Approfondimento dello Shiatsu, presso un Centro di Mestre (VE) e alcuni Stage di Formazione di Shiatsu, organizzati da Yuji Yahiro a Pesaro.

Proseguo i miei studi seguendo il Corso Formativo Triennale dell’I.R.T.E. e diplomandomi nel 2001; sempre presso l’ I.R.T.E. frequento il Corso Biennale Post-diploma (200 ore di lezione) di Shiatsu rivolto a Operatori Shiatsu (su Metodologia Operativa dello Shiatsu, Medicina Cinese e Psicosomatica) portandolo a termine nel 2003. Nello stesso anno  supero anche l’esame di Iscrizione al R.I.O.S. (Registro Italiano Operatori Shiatsu) della F.I.S. (ora FISIeO).

Approfondisco ulteriormente le mie conoscenze seguendo i Corsi Avanzati di Tecnica Shiatsu e Supervisione Casi, sempre presso I.R.T.E..

Dopo aver praticato lo shiatsu nel tempo libero, successivamente lo svolgo come professione principale. A seguito dell’esperienza accumulata negli anni come operatrice, decido di intraprendere la formazione di insegnante e, dopo precisi percorsi formativi,  viengo abilitata ad insegnare al Primo Anno (dal 2005) e al Secondo Anno (dal 2014) del Corso Formativo Triennale di Shiatsu, nelle sedi di Milano, Crema e Treviso.

Continuo ad approfondire l’aspetto formativo e professionale con costanti aggiornamenti, partecipando regolarmente a Convegni, Simposi, Corsi di aggiornamento e Seminari, tenuti da specialisti di varie tecniche sia nell’ambito dello Shiatsu che in ambiti affini.

Esercito la professione, collaborando con l’Associazione ASD ASAHI e con altre Associazioni e svolgo attività promozionali, conferenziali e di ricerca, con il fine di  divulgare la disciplina quali :

–  corsi brevi e seminari, proposti durante la Settimana dello Shiatsu (organizzata da FISieo) a Mi;

–  iniziative in ambito sportivo, in collaborazione con Atletica Riccardi di Milano, per verificare i benefici dei trattamenti shiatsu su persone impegnate in attività sportiva agonistica;

–   partecipazione al Bando del Comune di Milano (nell’ ambito delle discipline bio-naturali), per iniziative indirizzate alla cittadinanza e al personale dell’amministrazione comunale;

–  progetto di “Shiatsu con Bambini” dai 4 ai 5 anni di età presso una Scuola Materna in collaborazione con l’istituto Omnicomprensivo Copernico di Corsico (MI);

–   corsi brevi di “Shiatsu per Mamme e Papa”.

Ad integrazione delle conoscenze nell’ambito dello shiatsu, mi diplomo presso la Scuola Triennale di Counseling in Psicosomatica della Scuola ANEB (Associazione Nazionale di Eco-Biopsicologia) a Milano.

Pratico regolarmente la Meditazione Vipassana a partire dal 2004, al termine di un training di formazione.

Seguo inoltre Corsi di Reiki e di Pilates.

Corsi di shiatsu a Milano Isola, Crema e Treviso

Contatti:

Insegna a:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *